TERMOGRAFIA

La termografia all'infrarosso è l'arte di trasformare un'immagine a infrarossi in un'immagine radiometrica che consente di leggere i valori della temperatura, non percepita dall'occhio umano. In altre parole, grazie all'utilizzo di innovative termocamere, l'indagine termica a infrarosso converte il calore rilevato in segnale elettronico, rilevando punti caldi e freddi delle superfici e restituendo una mappa colorata di facile lettura.

Adottata per migliorare le efficienze costruttive, la gestione dell'energia e la sicurezza sul lavoro, la termografia è uno strumento d'avanguardia che può essere applicato in numerosi ambiti: individua ad esempio eventuali problemi, come criticità di costruzione dell'edificio, e può mostrarne l'intera portata.

TERMOGRAFIA ATTIVA

La termografia attiva consiste nell'analisi delle superfici caricate termicamente con flusso di calore artificiale: permette ad esempio l'individuazione delle strutture non a vista e la verifica dello stato di aderenza al supporto (intonaci - rivestimenti - pellicole...).

TERMOGRAFIA PASSIVA

La termografia passiva verifica, nvece, le difformità di un oggetto già in condizioni normali di temperatura, attraverso l'analisi della temperatura superficiale senza ricorrere a prove distruttive delle superfici: permette l'esame del regime termoigrometrico (infiltrazioni, umidità di risalita capillare, condensazione) e dei ponti termici strutturali.

CONTATTI

HOME

CHI SIAMO

SERVIZI